E’ Professore Ordinario di Marketing presso Alma Mater Studiorum- Università di Bologna, ove è titolare degli insegnamenti di Marketing, presso il CLAMM (Corso di Laurea in Management e Marketing) e International Marketing-insegnamento in inglese, presso il CLAMDA-IM (Corso di Laurea Magistrale in International Management).
È Associate Dean per l’Executive Education presso Bologna Business School, dove è anche Direttore Scientifico dell’Executive Master in Sales e Marketing e del Master Universitario in Sales e Marketing.
È membro del Consiglio della Scuola di Economia, Management e Statistica di Alma Mater Studiorun e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bologna University Business School.
È Coordinatore del Corso di Laurea in Management e Marketing; in precedenza, per 6 anni ha diretto la Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale presso la sede di Forlì della Scuola di Economia, Management e Statistica.
Nel corso degli anni, ha svolto incarichi di docenza in corsi master, graduate ed undergraduate in numerose università italiane ed internazionali; è stato Ricercatore e Professore Associato presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Visiting Scholar presso Robert H. Smith School of Business, University of Maryland e Visiting Professor presso ESCP-EAP Paris (European School of Management) e SUPSI (Scuola Universitaria Superiore di Lugano). Ha conseguito l’ITP (International Teachers Program) presso Stockholm School of Economics.
Sul fronte dell’Executive Education, ha diretto per 6 anni l’Area Marketing della SDA Bocconi School of Management, in cui ha insegnato dal 1992 ed è attualmente membro della Affiliate Faculty.
Ha servito come membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing, per cui è tutt’oggi membro del Comitato Editoriale della Rivista della Società Italiana di Marketing (Mercati e Competitività).
L’attività di ricerca e di docenza si concentra sui temi del marketing management e del consumer behaviour, del marketing internazionale, dell’analisi del cliente, della misurazione e gestione del valore per il cliente, del pricing, delle marketing metrics. Su tali temi ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali (Journal of the Academy of Marketing Science, California Management Review, Journal of Interactive Marketing, Journal of Service Marketing, European Management Journal e Journal of Product and Brand Management) e nazionali di prestigio e svariati volumi con i principali editori italiani (Etas, Egea, Pearson). Ha anche pubblicato svariati capitoli di libro in volumi internazionali e nazionali.
Nel 2012 e nel 2017 ha pubblicato l’edizione italiana del volume Kotler Keller Ancarani Costabile, “Marketing Management” (14’ e 15’ edizione italiana) con Pearson Financial Times e nel 2014 del volume Kotler Keller Ancarani Costabile, “Marketing per Manager”, sempre con Pearson Financial Times. Nel 2016 infine ha pubblicato l’edizione italiana del volume Kotler Armstrong Ancarani Costabile, “Principi di Marketing”, sempre edito da Pearson. L’edizione internazionale dei tre volumi è considerata un importante riferimento per il marketing management nei differenti corsi undergraduate, graduate ed executive.
